Ottimizzi i suoi processi minimizzando il rischio di contaminazione delle merci e prevenendone così il ritiro dal mercato!

Sicurezza avanzata grazie alla nostra novità di mercato Unisto Pharmaflex Detect.

Background

Di certo lei è già venuto più volte a conoscenza, tramite i media, di alimenti o farmaci che sono stati ritirati dal mercato a causa della presenza di corpi estranei nel prodotto, come per esempio particelle di plastica. Per i corpi estranei, soprattutto di grandi dimensioni il rischio di soffocamento dei consumatori è molto alto, in quanto possono ostruire le vie respiratorie. Le conseguenze sono ingenti ripercussioni finanziarie abbinate a danni di immagine per il marchio. Ecco, a titolo di esempio, qualche azione di ritiro recente o nota:

In generale, secondo quanto reso noto dalla rivista specializzata "Quality Assurance & Food Safety", le azioni di ritiro di prodotti alimentari dovute a contaminazioni da particelle in plastica sono raddoppiate nell’anno 2016.

Ottimizzazione dei processi con avanzamento a un livello superiore

Fascette serracavi, targhette, articoli di cancelleria rilevabili ecc. sono già ampiamente utilizzati nell'industria farmaceutica, chimica e alimentare. Il nostro Unisto Pharmaflex Detect, ora disponibile sul mercato quale novità, le permette di migliorare ulteriormente i suoi processi in termini di sicurezza dei percorsi di trasporto delle sue merci e rilevabilità (ad es. processo HACCP), evitando così rischi e aggravi di costi.

Unisto Pharmaflex Detect e le sue caratteristiche

La particolare fabbricazione di questo sigillo di sicurezza antimanomissioni a trazione ha come base il nostro Unisto Pharmaflex. La fabbricazione sfusa e un processo particolare impediscono a frammenti di plastica di cadere nei contenitori o sacchi usati per trasportare liquidi, polveri ecc. Inoltre Pharmaflex Detect è fabbricato con una miscela di plastiche per alimenti sviluppata ad hoc con una percentuale di metallo che lo rende rilevabile. I sigilli di sicurezza o parti inavvertitamente staccatesi dagli stessi possono, in qualche caso, finire nelle merci lavorate. In particolare nell'industria farmaceutica, chimica e alimentare, le particelle estranee sono individuate e scartate mediante metal detector o apparecchi a raggi X. Diversamente da quanto accade con i sigilli di sicurezza in plastica tradizionali, la quota di metalli contenuta permette di rilevare la presenza sia dell'intero Pharmaflex Detect che di parti dello stesso.

Le materie prime impiegate sono conformi alle seguenti direttive e regolamenti:

Vantaggi a colpo d'occhio

  • Anche pezzi di piccole dimensioni sono rilevabili mediante metal detector o raggi X
  • Pharmaflex Detect è disponibile con una percentuale di metallo in base alle esigenze del cliente
  • Supporta i requisiti di processo dell'HACCP (HACCP: Hazard Analysis Critical Control Point)
  • Fabbricato sfuso con una miscela di plastiche per alimenti
  • Il colore blu, standard nel settore, favorisce il controllo visivo
  • Nome/logo del cliente per un’identificazione univoca

Test di prova raccomandato

La rilevabilità è influenzata dal tipo di rilevatore, dalle capacità tecniche degli apparecchi, dalle condizioni di calibrazione degli stessi, dalla velocità dei nastri trasportatori e dalla consistenza delle merci. Pertanto consigliamo di acquistarne una piccola quantità, in modo da poter poi eseguire dei test. Il nostro team sarà lieto di fornirle supporto e consulenza.